sabato 29 ottobre 2011

KATHMANDU

Mi sono cimentata in un quadro di grosse dimensioni (cm 70 x 100) utilizzando colori acrilici su tela. Si tratta ancora una volta di un paesaggio (è uno dei miei temi preferiti) e ho voluto rappresentare, in forma fantastica, Kathmandu.
E' una città in cui non sono mai stata e me la immagino colma di templi, stupa, pagode, case ornate di bellissimi intarsi lignei newar.
Nella mia immaginazione, il cielo non è azzurro, ma gli edifici si stagliano su uno sfondo quasi dorato e polveroso; in questa atmosfera dorata, le bandiere preghiera sventolano sulle pagode e sui palazzi.
Una breve precisazione:
I Newar sono un'etnia del Nepal che ha raggiunto il suo più alto livello artistico dal XII al XVIII secolo. I Newar hanno elaborato uno stile architettonico del tutto peculiare e la tipologia più caratteristica è rappresentata dalla pagoda (si dice che sia stata inventata proprio da un architetto nepalese). Per quanto poi concerne i dettagli costruttivi, gli artigiani newar emergono per la bravura con cui hanno eseguito le decorazioni lignee delle finestre.


PARTICOLARI:




KATHMANDU
This is a quite large painting (70 x 100 cm) made with acrylic on canvas.
I imagined a place that could be Kathmandu: a city full of temples, squares, stupas, houses with elaborated carved wooden windows. All these buildings are in a golden atmosphere and there are prayer flags on them. 
The multiple-roofed pagoda are characteristic of newar architecture. The Newar are the indigenous people of Nepal. The Newar art and architecture (at their best from 12th to 18th Century) are renowned for their beauty. Buildings elements like carved wooden windows show the skill of Newar artisans.






Nessun commento:

Posta un commento