martedì 15 novembre 2011

VILLA BADOER - CARNET DI VIAGGIO

Sabato scorso, nella Villa Badoer a Fratta Polesine, si è tenuto il vernissage delle due mostre collettive  "Artour" e "Carnet di Viaggio".
Villa Badoer fu progettata da Andrea Palladio nel 1556 ed è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1996.
Questa villa estremamente elegante è formata da un corpo centrale (caratterizzato da un'ampia scalinata con cui si accede ad un pronao) e da due ali laterali a pianta curvilinea (le "barchesse"). L'interno della villa è finemente decorato da affreschi aventi per soggetto scene mitologiche.



Siamo arrivati a Fratta Polesine nel tardo pomeriggio ed essendo novembre era ormai buio. Questo ha reso il contesto ancora più affascinante.
Dopo aver attraversato il ponte sul canale, ci siamo trovati di fronte questa villa immersa nell'oscurità, ma con il pronao e le barchesse vivamente illuminati.




E' stato sorprendente notare come anche gli edifici circostanti del borgo di Fratta formino un insieme suggestivo ed armonioso, con i portici illuminati come le barchesse e caratteri stilistici che si uniformano e riprendono gli elementi architettonici della villa. Nel buio della sera si respirava  un'atmosfera del tutto particolare, con l'impressione di trovarsi in un luogo remoto e silenzioso, fatto di bellezza ed equilibrio e non ancora toccato dagli eventi caotici del mondo.

Dopo la presentazione delle mostre ed i discorsi delle Autorità, si è svolta l'inaugurazione, seguita da un piacevole rinfresco. Due miei quadri ( IL CASTELLO e KATHMANDU) erano esposti nella collettiva "Carnet di Viaggio".




VILLA BADOER.

Last Saturday, there was the vernissage of the group exhibitions "Artour" and "Carnet di Viaggio" at Villa Badoer in Fratta Polesine. 
Villa Badoer was designed by Andrea Palladio in 1556 and it is included in the UNESCO World Heritage List "City of Vicenza and the Palladian Villas of the Veneto".
This elegant villa has a central structure with a columned pronaos and two curvilinear wings called "barchesse". The interior is decorated with mytological scenes.
We arrived at Fratta Polesine in the late afternoon; it was already dark.
We passed the bridge over the canal and we saw this elegant building; everything was dark but the pronaos and the "barchesse" were brightly lit. Also the surroundings were extremely pleasant because the other buildings were well harmonized with the villa.

There were two paintings of mine in the group exhibition "Carnet di Viaggio":
THE CASTLE and KATHMANDU.

Nessun commento:

Posta un commento