sabato 27 agosto 2011

CATTEDRALE DI SAN BASILIO

Il tema della collettiva "Carnet di Viaggio", che si è svolta a Forte dei Marmi, è stato per me fonte di particolare ispirazione. Il mese scorso ho deciso che dovevo dipingere la Cattedrale di San Basilio, la cui architettura mi affascina molto. Dato che desideravo sperimentare forme di espressione diverse, ho scelto di sviluppare il tema della Cattedrale in un giorno d'estate e in una notte d'inverno.
Per la notte d'inverno, ho scelto una pittura più "materica", un  tratto e dei colori più marcati.



Il cielo è scuro, ma brillante, e la neve continua a depositarsi sulle cupole e su un immaginario bosco circostante. Il quadro è realizzato con colori acrilici e la dimensione è 30 x 40.
Poi mi è venuta l'idea di rappresentare lo stesso soggetto con il medesimo schema compositivo, le stesse dimensioni, ma un tratto più leggero e colori più tenui. E' un'afosa giornata di fine luglio e l'umidità rende il sole velato e meno brillante.



Ho terminato di dipingere questo secondo quadro il 13 di luglio; nel frattempo ho visto, con stupore, il doodle di google ispirato alla Cattedrale di San Basilio ed ho appreso che il 12 luglio ricorreva il 450° anniversario della sua consacrazione.

                                                                   ENGLISH
SAN BASILIO CATHEDRAL.
Last month I decided I had to make two paintings with the same subject.
I like the architecture of San Basilio Cathedral. The paintings show the Cathedral in two different moments: in winter, at night (with snow) and in a hot summer, under the sun.
When I finished my paintings I saw the Google Doodle  designed for the 450th Anniversary of the Cathedral. I didn't know there was such an important anniversary.

Nessun commento:

Posta un commento