giovedì 2 febbraio 2012

LA CITTA' DEGLI AQUILONI

Ho voluto nuovamente dipingere una città irreale. Il titolo del quadro è "La città degli aquiloni", tecnica mista/acrilico e collage su tela. Dimensioni: cm 50x70.

Le architetture di questa città sono caratterizzate da volumi squadrati e i palazzi potrebbero apparire quasi austeri se non vi fossero le decorazioni delle facciate e soprattutto le cupole dorate ed i tetti a terrazza che ospitano giardini rigogliosi.




Le costruzioni si sviluppano attorno ad una piazza, al centro della quale sorge un monumento a gradoni ornato sulla sommità da un albero secolare.
E' una città dove i giardini, gli alberi, il verde sono tenuti in grande considerazione: persino la piazza non è lastricata e l'erba cresce liberamente in modo diseguale.

In cima ai palazzi sono fissate le corde degli aquiloni. Quando il sole tramonta, si alza il vento ed allora gli aquiloni cominciano a librarsi festosi nel cielo che si tinge di un colore rosso vivo.

THE CITY OF KITES

The subject of this painting is a fictional city. There is a large square surrounded by houses with rooftop gardens and gilded domes.
At sunset, the wind rises and the kites begin to fly in the red sky.
Title: "The City of Kites"
Acrylic colors and collage on canvas. Dimensions: cm 50x70

2 commenti:

  1. Questo quadro mi ricorda molto il libro "Il Cacciatore di Aquiloni", libro che racconta della realtà dei bambini in Afghanistan, un paese dilaniato dalla guerra ma dove la gara di aquiloni è il momento magico per tutti i bambini del luogo, per accaparrarsi la vincita e il rispetto della loro gente.
    Il quadro è davvero bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,Blitz, sei molto gentile. Pensavo proprio a questo bellissimo libro mentre dipingevo il quadro. I volumi squadrati delle architetture sono in effetti quelli delle case afgane. Poi però la fantasia ha preso il sopravvento ed ho aggiunto elementi che si discostano molto dal paesaggio urbano dell'Afghanistan: il verde rigoglioso dei giardini e l'oro delle cupole e dei pergolati.

      Elimina