sabato 29 ottobre 2011

KATHMANDU

Mi sono cimentata in un quadro di grosse dimensioni (cm 70 x 100) utilizzando colori acrilici su tela. Si tratta ancora una volta di un paesaggio (è uno dei miei temi preferiti) e ho voluto rappresentare, in forma fantastica, Kathmandu.
E' una città in cui non sono mai stata e me la immagino colma di templi, stupa, pagode, case ornate di bellissimi intarsi lignei newar.
Nella mia immaginazione, il cielo non è azzurro, ma gli edifici si stagliano su uno sfondo quasi dorato e polveroso; in questa atmosfera dorata, le bandiere preghiera sventolano sulle pagode e sui palazzi.
Una breve precisazione:
I Newar sono un'etnia del Nepal che ha raggiunto il suo più alto livello artistico dal XII al XVIII secolo. I Newar hanno elaborato uno stile architettonico del tutto peculiare e la tipologia più caratteristica è rappresentata dalla pagoda (si dice che sia stata inventata proprio da un architetto nepalese). Per quanto poi concerne i dettagli costruttivi, gli artigiani newar emergono per la bravura con cui hanno eseguito le decorazioni lignee delle finestre.


PARTICOLARI:




KATHMANDU
This is a quite large painting (70 x 100 cm) made with acrylic on canvas.
I imagined a place that could be Kathmandu: a city full of temples, squares, stupas, houses with elaborated carved wooden windows. All these buildings are in a golden atmosphere and there are prayer flags on them. 
The multiple-roofed pagoda are characteristic of newar architecture. The Newar are the indigenous people of Nepal. The Newar art and architecture (at their best from 12th to 18th Century) are renowned for their beauty. Buildings elements like carved wooden windows show the skill of Newar artisans.






martedì 18 ottobre 2011

VILLAGGIO HIMALAYANO - THE HIMALAYAN VILLAGE

Ho deciso di dipingere nuovamente un paesaggio d'invenzione, ispirandomi all'architettura del Buthan.
Ho raffigurato un villaggio abbarbicato sul fianco di una ripida collina; gli edifici hanno murature digradanti e dipinte di bianco, decorate alla sommità dalle caratteristiche strisce rosse ornate da cerchi dorati. I portoni sono lignei e massicci, con inserti di metallo.
A rendere ancora più magica l'atmosfera, ecco la luce della luna. Tutto è calmo ed ispira serenità.
Ho realizzato questo dipinto ad olio su tela, dimensioni cm 50 x 50.




THE HIMALAYAN VILLAGE.
A fancy landscape again. I love Buthan architecture and this village under the moonlight makes me think about a mythical place where life is always calm and happy.
The village houses are built on a steep slope. The inward sloping walls are painted white and decorated on the top by red stripes and gold circles. The entry doors are made of wood and gold.
This is an oil paint on canvas, dimensions cm 50 x 50.

A proposito di architettura himalayana, riporto qui di seguito una riproduzione di un particolare di una tanka tibetana che rappresenta un complesso architettonico estremamente affascinante, il Potala.


So far as himalayan architecture is concerned, here is a particular of a Tibetan thangka showing a very nice group of buildings, the Potala.

mercoledì 12 ottobre 2011

MUSEO DEI CAMPIONISSIMI

Sabato 1° ottobre si è svolta l'inaugurazione di tre mostre collettive al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.
Il Museo è molto interessante sia per i modelli di biciclette storiche che sono esposti, sia per la sapiente ristrutturazione che ha trasformato in funzionale spazio espositivo un fabbricato industriale in disuso.
Il Museo dei Campionissimi è dedicato ai più grandi ciclisti quali ad esempio Fausto Coppi e Costante Girardengo.
Oltre alla galleria centrale con l'esposizione delle biciclette e i documenti storici, il Museo dispone anche di ampi e ben organizzati spazi espositivi dedicati a mostre temporanee. Proprio in queste sale  sono state ospitate le tre mostre collettive di pittura:
ARTOUR
MICRO MACRO
CARNET DI VIAGGIO.
Ho partecipato a due collettive e in particolare a MicroMacro con "Alba nel Deserto" e a Carnet di Viaggio con "Senglea" e "Il Castello".







                     LA LOCANDINA DI
                            ARTOUR
                   CARNET DI VIAGGIO
                       MICRO MACRO
















               LA GALLERIA
                 CENTRALE
                   CON  LE
                BICICLETTE
                 STORICHE













L'AMPIO SPAZIO ESPOSITIVO PER LE MOSTRE TEMPORANEE
E I MIEI QUADRI "IL CASTELLO" E "SENGLEA" ESPOSTI A CARNET DI VIAGGIO:











THE GREAT CHAMPIONS MUSEUM

Saturday 1 October there was the "vernissage" of three group exhibitions: ARTOUR, MICRO MACRO and CARNET DI VIAGGIO at the Museo dei Campionissimi (The Great Champions Museum) in Novi Ligure.
This Museum originates from the skillful renovation of a disused industrial building and shows many models of bycicle. It's a tribute to the bycicle history and to the careers of great cyclists like Fausto Coppi and Costante Girardengo.
Temporary exhibitions take place in this Museum, that provides well organized space for this purpose.
There are three paintings of mine in the exhibitions: "Dawn in the Desert" , "Senglea" and "The Castle".

lunedì 10 ottobre 2011

CENERENTOLA - CINDERELLA

Questa volta mi sono divertita a realizzare una illustrazione ispirata alla famosa favola di Cenerentola. Forse avevo voglia di disegnare una scarpetta piena di fronzoli e Cenerentola mi ha fornito l'occasione.

Cenerentola lascia il palazzo all'ultimo rintocco della mezzanotte e perde la sua scarpina...




Immaginiamo la sorellastra che si accinge, speranzosa, a provare la minuscola calzatura ...




CINDERELLA

I tried to illustrate a famous tale. To be honest, I wanted to draw a highly decorated shoe and for this reason I chose the story of Cinderella.

At the final stroke of midnight, Cinderella leaves the palace losing one of her slippers ...

Now her stepsister is waiting to try the slipper on ...