Dopo aver visto a maggio il "Bosco Verticale" a Milano, torri residenziali dove le facciate sono arricchite da una grande varietà di specie arboree con l'intento di sviluppare un originale progetto di "riforestazione urbana", ho fotografato a Parigi il "muro vegetale" della facciata del Musée du Quai Branly.
Questo museo, voluto da Jacques Chirac per ospitare collezioni di arti primitive e di civiltà non europee, è stato progettato da Jean Nouvel mentre il giardino che lo circonda è opera di Gilles Clément. Il muro vegetale è invece stato realizzato dal botanico Patrick Blanc sulla facciata che costeggia quai Branly. Questo è un modo per riqualificare la città dal punto di vista del verde, sviluppandolo verticalmente in modo da migliorare la qualità dell'aria.
In May, after having seen the "Bosco Verticale" in Milan (the residential towers hosting a big variety of plants in order to develop a project of "urban reforestation") I had the opportunity to photograph in Paris the facade of the Musée du Quai Branly.
This museum, wanted by Jacques Chirac to host collections of primitive and extra-european art, was designed by Jean Nouvel and the garden that surrounds it is the work of Gilles Clément. The vegetal wall was realized by the botanic Patric Blanc and it is possible to see it along the Quai Branly. This is a way to make the city more green and the air purer.
Nessun commento:
Posta un commento