sabato 27 agosto 2011

CATTEDRALE DI SAN BASILIO

Il tema della collettiva "Carnet di Viaggio", che si è svolta a Forte dei Marmi, è stato per me fonte di particolare ispirazione. Il mese scorso ho deciso che dovevo dipingere la Cattedrale di San Basilio, la cui architettura mi affascina molto. Dato che desideravo sperimentare forme di espressione diverse, ho scelto di sviluppare il tema della Cattedrale in un giorno d'estate e in una notte d'inverno.
Per la notte d'inverno, ho scelto una pittura più "materica", un  tratto e dei colori più marcati.



Il cielo è scuro, ma brillante, e la neve continua a depositarsi sulle cupole e su un immaginario bosco circostante. Il quadro è realizzato con colori acrilici e la dimensione è 30 x 40.
Poi mi è venuta l'idea di rappresentare lo stesso soggetto con il medesimo schema compositivo, le stesse dimensioni, ma un tratto più leggero e colori più tenui. E' un'afosa giornata di fine luglio e l'umidità rende il sole velato e meno brillante.



Ho terminato di dipingere questo secondo quadro il 13 di luglio; nel frattempo ho visto, con stupore, il doodle di google ispirato alla Cattedrale di San Basilio ed ho appreso che il 12 luglio ricorreva il 450° anniversario della sua consacrazione.

                                                                   ENGLISH
SAN BASILIO CATHEDRAL.
Last month I decided I had to make two paintings with the same subject.
I like the architecture of San Basilio Cathedral. The paintings show the Cathedral in two different moments: in winter, at night (with snow) and in a hot summer, under the sun.
When I finished my paintings I saw the Google Doodle  designed for the 450th Anniversary of the Cathedral. I didn't know there was such an important anniversary.

FORTE DEI MARMI: "PROPONENDO"

Il giorno 19 agosto 2011 si è svolta l'inaugurazione di "Proponendo", manifestazione d'Arte a Forte dei Marmi. Come ho scritto nel mio precedente post, ho partecipato con due quadri.
Il mio quadretto "Alba nel Deserto" è inserito nella collettiva Macro Micro Mostra, che ha portato alla formazione di un'opera di grandi dimensioni derivante dall'accostamento di 40 tele dello stesso formato (30 x 30) realizzate da autori diversi.


Il risultato è piacevole ed è stato interessante vedere le diverse  interpretazioni fornite dai  vari autori  riguardo al  tema del sole e della sabbia.
Qui di seguito, ecco il particolare del mio quadro (il quinto da sinistra nella seconda fila a partire dal basso):


Sempre a "Proponendo", ho partecipato alla collettiva dal titolo "Carnet di Viaggio" con il mio quadro "Senglea" ed ecco la fotografia dell'esposizione.


L'esperienza dell'esposizione a Forte dei Marmi è stata interessante e piacevole.
Voglio concludere questo post con una fotografia della spiaggia di Lido di Camaiore al crepuscolo; anche questo è in tema con il sole che, appena tramontato, diffonde una luce rosata sulla sabbia vellutata della Versilia.



                                                              ENGLISH

OPENING OF THE CONTEMPORARY ART EXHIBITION "PROPONENDO" AT FORTE DEI MARMI (ITALY)
These are the pictures of the exhibition at Forte dei Marmi.
The theme of the collective exhibition was "Sun and Sand" and I want to show here, after my paintings, the picture I took at Lido di Camaiore. The sunset on the sand.


 




martedì 16 agosto 2011

MANIFESTAZIONE "PROPONENDO"

Dal 19 al 22 agosto, si terrà a Forte dei Marmi la seconda edizione di "Proponendo", nuove proposte per l'arte contemporanea.
Parteciperò a due mostre collettive che si terranno nell'ambito di questa manifestazione:
MicroMacroMostra
Carnet di Viaggio.
MicroMacroMostra   ha come tema   "Sole e Sabbia"  e  comprenderà  quadri  realizzati con tecniche miste su tele 30 x 30 che andranno a comporre una grande opera cromatica.
Per sviluppare questo tema non ho pensato ad una spiaggia, ma al deserto.




Il quadro si intitola "Alba nel Deserto" e la tecnica è l'acrilico.

Per Carnet di Viaggio, invece, ho voluto rappresentare Senglea, la bellissima città che si erge di fronte a La Valletta. Il quadro è in acrilico su tela, con elementi in rilievo, e le dimensioni sono cm 40 x 40.



ENGLISH
CONTEMPORARY ART EXHIBITION "PROPONENDO".
The Contemporary Art Exhibition/Fair "Proponendo" takes place at Forte dei Marmi (Italy) August 19 to 22.
My paintings are in two collective exhibitions:
MicroMacroMostra
Carnet di Viaggio
The theme of MicroMacroMostra is "Sun and Sand" and there will be several small paintings (dim. cm 30 x 30) by various artists. The paintings will be put together to form a large composition.
"Sun and Sand" made me think about desert and for this reason my picture is "Dawn in the Desert" (cm 30 x 30 acrylic).
The theme of "Carnet di Viaggio" is Travel. My painting shows "Senglea", the beautiful city near La Valletta (dim. cm 40 x 40 acrylic).

sabato 13 agosto 2011

LA CITTA' INCANTATA

Un altro piccolo paesaggio da me iniziato nel 2010 e poi dimenticato sul cavalletto. Quest'anno mi sono decisa a completarlo. La tecnica è mista: olio e collage, dimensioni cm 30 x 20. Il titolo è "La Città incantata" e mi sono ispirata al bellissimo libro "Le Città Invisibili" di Italo Calvino.


Una breve citazione dal libro:  "...l'immagine che la tradizione ne divulga è quella d'una città d'oro massiccio, con chiavarde d'argento e porte di diamante, una città-gioiello, tutta intarsi e incastonature..."

                                                                        ENGLISH
THE ENCHANTED TOWN.
Another painting with a little landscape. I began this in 2010 and I finished this year.
It is an oil painting and collage. Dimensions: cm 30 x 20.
Its title is "The Enchanted Town" and while I was painting I remembered the beautiful book "Le Città Invisibili" written by Italo Calvino.
Here is a short quote from the book but I don't traslate it because it's difficult to render the same poetry in a translation. However Calvino writes about a city full of gold, silver and precious stones.

CARRARA GIORNI D'ARTE

Dal 9 al 17 aprile 2011 ho partecipato alla rassegna di arti visive intitolata "Semplicemente Acqua" che si è tenuta a Carrara nell'ambito della manifestazione "Giorni d'Arte". In questa collettiva ho esposto un quadro a olio, dimensioni cm 50 x 70, intitolato "Il Dono dell'Acqua".


Da un cielo striato d'argento scendono gocce di pioggia simili a gioielli; la dama, il soldato, l'elfo, il mago escono a ricevere il dono dell'acqua, così importante e così preziosa.
Ed ecco la fotografia del mio quadro esposto:





Quest'opera è stata esposta anche al 3° Festival dell'Arte di Lendinara, dal 22 maggio al 12 giugno 2011. Per questa occasione, ho realizzato anche un'opera piccolina, (dimensioni cm 30 x 30) in acrilico su tela, ispirandomi allo stesso tema.
Questo quadretto si intitola "La Gioia per l'Acqua" e rappresenta un altro personaggio di fantasia: una donna che danza festosa tenendo i recipienti da cui trabocca l'acqua generosamente versata dal cielo.


                                                                       ENGLISH
CARRARA DAYS OF ART.
From 9 to 17 April, the Exhibition-Fair of Contemporary Art "Carrara Giorni d'Arte" took place in Carrara. My oil painting "The Gift of Water" was at the exhibition of  emerging artists  "Simply Water". From a sky streaked with silver, raindrops fall. The raindrops are like jewels; the lady, the soldier, the elf, the wizard come out of their houses to receive the gift. Water is so important and precious.
I show here also the pictures of my painting at the exhibition.

The same painting was at the 3th Art Festival in Lendinara in May/June. There was also  my acrylic painting: "The Joy" with another fancy character, a happy dancer carrying pots full of water.




venerdì 12 agosto 2011

BENVENUTI SUL MIO BLOG.

Mi chiamo Silvia Boffa Ballaran, sono architetto e la pittura è il mio hobby e la mia passione.
Per cominciare, questo è un mio quadro del 2009. E' in tecnica mista: olio e collage.
Dimensioni cm 25 x 35.  Rappresenta una giovane donna, forse una principessa, dall'atteggiamento pensoso.

C'è poi un quadretto (dimensioni cm 35 x 20) che ho iniziato negli anni '90 e che è rimasto per lungo tempo incompiuto; quest'anno l'ho ritrovato in un armadio e mi è venuta l'ispirazione per completare questo "paesaggino" notturno. E' anche questo una tecnica mista (acrilico e collage) ed è su plexiglas. Si intitola "Raggio di luna".
Una città è illuminata dalla luna in una notte d'estate; su una terrazza si è appena svolta una festa e sono ancora accese delle fiaccole. La notte è calma e serena, spira solo un leggero soffio di vento.


ENGLISH
WELCOME TO MY BLOG.
My name is Silvia Boffa Ballaran, I am an architect and painting is my favorite hobby. It's my passion. I painted the portrait above in 2009. The technique is oil painting and collage. Dimensions: cm 25 x 35. It depicts a young woman, perhaps a princess. She looks slightly pensive.
The second picture is an acrylic painting on Plexiglas. I began to paint this little landscape in the 90's but I left it incomplete for a long period. This year I found it in a wardrobe and I decided it was time to finish it. The title is "Moonbean".
It's a summer night and the moon is shining. On a terrace, in the small town, there has just been an entertainment. You can still see the torches.  The night is calm and serene, there's only a light breeze.